(2007) musica elettroacustica per live electronics [durata variabile]
Prima esecuzione assoluta: Festival “L’Espace du Son”, Bruxelles, 20 ottobre 2007
Commissione: Musiques et Recherches, Bruxelles
L’opera nasce da un invito a partecipare ai festeggiamenti che Musiques & Recherches realizza a Bruxelles nell’ambito del festival “L’Espace du Son” per gli 80 anni di Bernard Parmegiani. Un’opera breve, che si inserisce in una suite di altre opere di compositori diversi.
Invece di proporre qualcosa di già fatto, mi sembrava più rispettoso del grande contributo dato da Parmegiani alla musica del XX secolo, creare una composizione d’occasione. Meno rispettosa, forse, è stata la scelta di usare come materiale di partenza un brano tratto dal suo De Natura Sonorum (1975), ma volevo considerare la musica di Parmegiani alla stregua di un materiale ‘naturale’, concreto, e quindi suscettibile di trasformazioni sonore e formali.
Accidents/Harmoniques mi ha stimolato per la sua ricchezza sonora, ma anche per un gioco di significati: accidenti a Rameau, che fonda il sistema tonale sugli armonici naturali e imbriglia le espressioni che sempre più, nel corso del XX secolo, si sono allontanate da esso!
Accidenti agli armonici! è la registrazione di un’esecuzione in tempo reale da me realizzata con un ambiente esecutivo che, a partire da un’analisi Phase Vocoder di Accidents/Harmoniques, mi consente di risintetizzarlo controllando singolarmente 100 componenti attraverso trasposizioni, inviluppi spettrali, ritardi. Deve perciò essere considerata come uno dei tanti possibili risultati musicali di questa esplorazione dello spazio spettrale (durante la quale per incidente emergono con evidenza gli armonici naturali, accidenti!), a sottolineare che nulla di definitivo si può dire sull’opera di Parmegiani. Ho previsto anche un’esecuzione controllata gestualmente da un mimo.