“Symmetry, Regularity, Direction, Velocity”, in Perspectives of New Music, Vol. 22, nn. 1 & 2, Seattle, 1983-84.
“La materia è sorda”, in 1985 la musica, n.4, Roma, aprile 1985.
“Simmetria, regolarità, direzione, velocità”, in Bollettino del LIMB, n. 5, La Biennale di Venezia, 1985.
Con Alvise Vidolin, Nuova Atlantide. Il continente della Musica Elettronica, Edizioni ERI – La Biennale di Venezia, Venezia, 1986.
“Analisi dell’opera ‘Glissandi’ di György Ligeti”, in L’analisi musicale, Quaderni di M/R 27, Unicopli, Milano, 1991.
“György Ligeti’s Glissandi: An Analysis”, in Interface, Vol. 20, n 2, Lisse, 1991.
“Il caso filtrato”, in I quaderni della civica scuola di musica, nn. 21-22, Milano, dicembre 1992.
“Una Storia chimica”, in I quaderni della civica scuola di musica, nn. 21-22, Milano, dicembre 1992.
“La Nuova Scuola di Musica Elettronica”, in Bollettino del GATM, n.1, marzo 1994.
“Dimensione acustica – dimensione elettronica”, in SONUS, n. 12, aprile 1994.
“Esaltata l’arte, affermatasi la fantasia, quale educazione?”, in Il complesso di Elettra, Roma, CIDIM, 1995.
“Processi cognitivi come parametri compositivi”, in Teoria e prassi della musica nell’era dell’informatica, a cura di Agostino Di Scipio, Laterza, Bari, 1995.
“Per una chimica delle parole”, in Poetronics (1995-1999) – al confine tra suono, parola, tecnologia, a cura di Alessandra Di Vincenzo e Antonio G. Immertat, Pescara, Edizioni Tracce, 1999. Anche in SONUS Fascicolo 19, nn. 1-2, agosto 1999.
“Jeu de miroir sus une fontayne”, in Science, Philosophy and Music, Proceedings of the XXth International Congress of History of Science ( Liége, 20-26 July 1997), a cura di Erwin Neuenschwander e Laurence Bouquiaux, Turnhout (B), Brepols Publishers, 2002.
“Trio al rovescio. Un ambiente di composizione per diletto”, in Cimenti di Invenzione e Armonia, Genova, Edizioni San marco dei Giustiniani, 2006.
“Motto per Alvise Vidolin”, in 60 dB. La scuola veneziana di musica elettronica. Omaggio ad Alvise Vidolin, a cura di Paolo Zavagna, Firenze, Olschki, 2009.
“Random Order”, in John Cage. Una rivoluzione lunga cent’anni, a cura di Giacomo Fronzi,Milano – Udine, Mimesis Edizioni, 2012.
“La Lanterna. Genova speculativa. Il paesaggio sonoro come fonte di ispirazione per un Hörspiel”, in KEEP AN EAR ON Atti del V Simposio Internazionale FKL sul Paesaggio Sonoro, a cura di Stefania Giametta e Francesco Michi, Firenze, Fratini editore, 2013.
“The Galata Electroacoustic Orchestra (GEO) Project”, in Fifth International Symposium of Music Pedagogues. Music Pedagogy in the Context of Present and Future Changes, a cura di Sabina Vidulin, Pula, Sveučilište Jurja Dobrile u Puli, 2017.
“Ricercare su 24 punti di fuga”, in L’Auditorium che canta 2.0, a cura di Fabio De Sanctis De Benedictis, Livorno, Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni”, 2017
“ANTIDINAMICA (2015-2016) da 1 a 4 sassofoni e live electronics, per Gianpaolo Antongirolami”, in Musica / Tecnologia, nn. 11-12, Firenze, Firenze University Press, 2017-2018.
“La messa in scena della parola: «Thema (Omaggio a Joyce)» di Luciano Berio”, in Repères DoRiF n. 15 – Au prisme de la voix. Hommage à Pierre Léon, a cura di Enrica Galazzi e Laura Santone, Roma, DoRiF Università, marzo 2018, http://dorif.it/ezine/ezine_printarticle.php ?id=397
“Enfoncer une porte ouverte. Madame Bovary sounds as music”, in Flaubert en musique, a cura Di Bruna Donatelli, Flaubert [Online], 21 | 2019, Online dal 1 giugno 2019, http://journals.openedition.org/flaubert/3710
“«D’une trépidation de gestes à une tonalité plane de sons» Una messa in scena di Pour en finir avec le jugement de dieu”, in Prismes n. 6 “Rimediare, performare, intermediare. Il corpo sonoro della scrittura”, a cura di Laura Santone, Roma, Roma Tre Press, 2023.